sabato, settembre 20, 2008

L'errore fondamentale della maggior parte degli esseri umani? Elargire fiducia a destra e a manca. Pensiamoci bene, da piccoli si da fiducia ai propri genitori così come ai parenti, quando si cresce si inizia a instaurare un rapporto di amicizie che contemplano lo scambio di fiducia reciproco in maniera pseudo-barattale, passano gli anni e crei legami più forti, più importanti che hanno alla base la fiducia. E la cosa spettacolare è che anche qui scatta il fantastico meccanismo della repressione, ovvero il nascondere a noi stessi, l'eliminare dal nostro pensiero il fatto che mano a mano qualsiasi rapporto di fiducia una volta nella vita viene rotto. Ma siamo davvero così sicuri che sia una cosa fondamentale? E' davvero così indispensabile barattare una parte di noi per poi venire puntualmente "traditi"? (se di tradimento possiamo parlare) per poter instaurare un qualsiasi rapporto?

Non è questione di perdere fiducia nel mondo, ma pensiamoci è davvero così necessaria se poi all'improvviso il finale è sempre quello del disincanto e della sofferenza?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao come va? guarda io ho imparato a camminare con i piedi di piombo, troppe persone che ti fanno moine per poi pugnalarti alle spalle, e non sai nemmeno il perchè.
Forse prima di fidarti ciecamente di una persona è meglio conoscerla fino in fondo.
Xena lo guardavo anchio ma non mi piaceva molto, preferivo Hercules, mi piaceva un sacco Iolao! l'attore che lo interpretava da giovane poi è veramente carino!!
Buona Domenica!!
Ciao Chiara

☆美気☆ ha detto...

Condivido in parte quello che dice chiara (oh ma chi tu sei? XD)
Quello che voglio aggiungere cuggi è che purtroppo l'essere umano non è fatto per sopravvivere in solitudine, perchè per quanto si possa star bene da soli per un po', alla lunga si sente sempre il bisogno di avere a che fare con le persone...(basta solo pensare che anche se qualcuno al pc sta solo, nel web c'è sempre qualcosa che ti da compagnia)si può sfuggire alla solitudine con un animale, che è veramente l'unico che ti ricambia la fiducia però..si sa, loro non parlano XD Quello che voglio dire io è che ci sarà sempre qualcuno che te lo metterà nel culo e non per forza dev'essere un estraneo. Spesso con la scusa che si è in famiglia si fa peggio (e tu lo sai meglio di me)Bisogna solo essere consci del fatto che succederà e andarci con i piedi di piombo (quindi quoto chiara)..ma forse neanche tanto perchè fondamentalmente anche noi siamo esseri umani e nel culo, volente o nolente lo mettiamo XD anche involontariamente! Magari noi abbiamo mancato di fiducia a qualcuno e non lo sappiamo..quindi quello che io voglio dire (dopo sto sproloquio) è che bisogna sempre essere se stessi, in ogni occasione. Se si sente di dare completa fiducia in una persona bisogna farlo, perchè altrimenti non vivi bene. Se poi questa persona te lo mette nel culo beh, panta rei per te, mentre per l'altra persona devi solo provare dispiacere perchè non saprà mai cosa vuol dire condividere qualcosa con una persona e soffrirà perchè si ritroverà sola.
(sia chiaro che non mollo zeppate a nessuno, è solo un mio pensiero ^^)
non ti preoccupare che nel culo non te lo metto XD

Free925 ha detto...

La mia non era una richiesta, è soltanto una constatazione di fatto e non me ne pento o me ne rattristo, anzi, penso che sarebbe una delle cose piu sagge a questo mondo mettere in atto quello che scrivo in questo post

Anonimo ha detto...

Perchè il finale deve essere sempre lo stesso??E se invece x una volta si desse incondizionatamente fiducia alla persona(/e) giusta? Io credo e crederò sempre nella parte buona delle persone, e forse sono solo una sciocca sentimentalista e ingenua, ma preferisco essere così, dopo tanti e tanti anni passati a chiudermi a riccio e a non dare fiducia a nessuno solo x non essere ferita..che poi soffrivo molto ma moooolto + di adesso!!Le persone sanno essere cattive,è vero, spesso + sono stupide e ignoranti e + lo sono, ma ci sarà sempre nel mondo UNA sola persona che avrà bisogno di quel sorriso, quel giorno, di quel minimo segno di fiducia,ebbene per salvare quell'unica persona io nn smetterò mai di elargire fiducia e ad abbracciare il mondo.
Baci Ceci ^^
Byakko..