martedì, marzo 07, 2006

Video Girl Ai - Masakazu Katsura


Yota Moteuchi è innamorato della sua compagna di classe Moemi Hayakawa. Quando Yota riesce ad avere le simpatie di Moemi conquistando il suo cuore come amico e confidente, scopre purtroppo che lei è innamorata di Takashi Niimai, il suo migliore amico.
Distrutto dal dolore nel momento in cui Takashi accetta di stare insieme a Moemi, anche grazie ai suoi interventi, vaga per le strade della sua città, quando all'improvviso gli compare un videonoleggio, il Gokuraku. Entra in questo videonoleggio, e fra le tante videocassette strane e ambigue, viene rapito da una di esse, una ragazza stupenda in copertina dal nome di Ai Amano, "Ti Consolerò".
L'anziano gestore con il suo sorriso lo spinge a fittarla gratuitamente, assicurandogli che è ciò di cui ha bisogno.

Yota torna a casa e inserisce la videocassetta nel suo videoregistratore, che però è difettoso. All'improvviso un fascio di luce...scariche elettriche... e la ragazza dolce e gentile della videocassetta gli compare davanti in modo un po' disastroso ed anomalo.

Inizia così per Yota un'avventura considerata sin dal principio a breve termine dove verrà sempre di più rapito dal carattere strano e bizzarro della vorticosa e allegra Ai Amano.

Nel corso del tempo gli eventi porteranno, seppure in brevissimo tempo, a far sentire Yota sempre più bisognoso di quella presenza, che si instaura ogni giorno sempre più profondamente nel suo cuore...
ma è tempo di tornare per Ai.

E Yota dimentico ormai di tutto rischierà la vita pur di permettere alla piccola videogirl di restare sulla terra.

Questo è ciò che è raccontato anche negli Oav.

La storia in realtà continua... in un turbinio di emozioni e di ansie per il giovane Yota che si legherà sempre di più ad Ai, ma che vedrà sempre più irraggiungibile.

Quando poi Moemi ritornerà in scena e si accorgerà della purezza e della specialità del ragazzo, allora si renderà conto di essere innamorata di lui più di quanto ella potesse mai immaginare.
Yota ritroverà l'amore che ha sempre desiderato, con la passione e con la gioia di aver raggiunto ciò che sempre voleva... ma c'è qualcosa che non va.

Il ricordo della dolce Ai resta nel suo cuore e il desiderio di poterle stare accanto non lo abbandonerà mai.

----------------------------------------------------------------------

Non ho la minima idea del perchè mi sia ritornata in mente un manga che non leggo ormai da.... quando frequentavo la 3za superiore ^^; e non ho la minima idea del perchè abbia toccato il mio cuore già da un bel pezzo...

diciamoci la completa verità. Io non ho mai parteggiato attivamente e sinceramente per Ai. Sapevo che era una favola d'Amore. E sapevo che Ai era la protagonista. Eppure in cuor mio ho sempre alzato bandiera per la dolce ed indecisa Moemi.

Eppure il Katsura sapeva farli bene i suoi conti (e i suoi personaggi). Ora rifletto molto sul modo in cui Yota aveva rischiato tutto pur di raggiungere qualcosa che alla fine avrebbe sicuramente perso... per carità una cosa irrazionale, per carità una cosa che non avrebbe mai dovuto fare... una cosa che succede solo nelle favole.

In quel fumetto, se ben si legge, ci sono varie definizioni di amore. Sta a noi decidere poi qual è quello con la A maiuscola. C'è l'amore sincero e indelebile di Yota per Moemi che lo spingerà, tanta era la sua devozione, a rinunciare a lei per farla essere felice con il suo migliore amico. C'è il travolgimento e il completamento dell'amore puro fra Yota e Ai. C'è il possesso e la voglia di non lasciar andare via Yota, da parte di Nobuko, che tenterà con tutti i mezzi di riconquistare il cuore del giovane. C'è la devozione di Takashi sia per la ragazza di cui è innamorato che per il suo migliore amico.
C'è l'amore forte e disperato di Natsumi che lascerà il suo fidanzato vivere la propria vita per non intralciarlo, ma che desidererà fino all'ultimo momento di vedere.
Tante facce di tante medaglie, tutte vere, tutte sincere, tutte pure, tutte unite da un unica parola.

Ed è incredibile come un Maestro di tale genere riesca a far coincidere tutto, riesca a farci rendere tutto VERO, con l'ausilio di una matita (vabè ammettiamolo anche di una grande equipe), di retini e di tavole fantastiche, reali e non surreali.

Una favola. Già.... di quelle più belle. Una favola in cui non c'è chi sta meglio o chi sta peggio. C'è una piccola realtà, dosata da un po' di speranza. Speranza d'Amore. C'è anche dolore. C'è anche sofferenza. C'è quel groppo allo stomaco che non riesci a sciogliere, che ti resta un po' anche all'ultimo fumetto, anche quando tutto sembra essere andato proprio come la storia necessitava che andasse. Una lacrima se mai scenderà per quella storia, non sarà per il finale, lieto o triste che si possa intendere. Sarà per tutto il carico emotivo che saprà lasciarti, dove non esiste il Male come essenza pura e dove tutti, in realtà, seguono il proprio istinto e hanno tutti, dal canto mio, perfettamente ragione.



Ma non sarebbe meglio che tu ripassassi filosofia che domani hai un esame? BAKA!

1 commenti:

Free925 ha detto...

ransie ~ website ~ [08/03/2006 18:39]

mod del daele78@yahoo.it [87.11.150.80 ] [ ransie ]
Muaauauuauahhh questo è tra i primi manga che ho letto! *.*


free925 ~ website ~ [08/03/2006 20:06]

mod del amaterasu_oomikami@email.it [82.51.76.232 ] [ free925 ]
eheh diciamo che è il culto d'iniziazione un po' di tutti :-D


Bulmina ~ website ~ [08/03/2006 20:40]

mod del momumiu@yahoo.it [87.7.137.155 ] [ Bulmina ]
io x quel manga avrò pianto minimo na ventina di volte (nn ricordo quante volte l'ho letto..) e ogni volta mi sento con un senso di tristezza...l'ultima volta ke l'ho letto è stato quando volevo stare con giovanni e lui no (mannacc a capa mij..) xkè avevo un immenso bisogno di sentirmi coinvolta dall'affetto amoroso ke prova yota verso Ai (o moemi o nobuko) e ora ke ci penso, meglio ke nn lo leggo + xkè quell'amore è trasmesso in maniera così forte ke mi fa desiderare di essere amata ancora di +!
MA QUANT SO FILOSOFA!!!!!
XD (infatti con questo ho rovinato tutto il phatos del commento...ma ke vicky sarei altrimenti :P)
ti voglio bene tanto :* e grazie x avermi resa felice con un mazzettino giallo ^o^ (lo sn veramente stata molto :) )


Tonks ~ ~ [19/03/2006 22:49]

mod del [87.1.191.207 ] [ anonimo ]
Ahaha quanto mi piace!!! Una volta ho letto tipo 13 numeri in 2 ore...! O.o


free925 ~ website ~ [20/03/2006 19:51]

mod del amaterasu_oomikami@email.it [@] [87.1.150.44 ] [ free925 ]
wa tonks, mangofila anche te?


Tonks ~ ~ [27/03/2006 20:20]

mod del [82.53.127.12 ] [ anonimo ]

Si... ma io vado sul poco intellettuale. Quello è il primo che ho letto, poi DNA2, Is, Lui il Diavolo, Love Hina, I Cortili del Cuore e il pmio preferito, il Giocattolo dei Bambini (ovvero la nostra Rossana)... quanto mi è piaciuto quello! *__*
Poi una decina di numeri di Angel Sanctuary e i primi di Kiss of Voice. Basta così